Conai
Il Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) è un consorzio privato, senza fini di lucro, istituito dal Dlgs 22/1997 in recepimento della normativa europea in materia. È il più grande Consorzio d’Europa, con oltre 1.400.000 iscritti, ed è costituito da tutti i produttori e utilizzatori di imballaggi al fine di attuare un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio. Il sistema CONAI si integra con l’attività di sei Consorzi di Filiera, cui aderiscono i produttori e gli importatori di imballagi e/o materie prime impiegate per la produzione di imballaggi (Acciaio, Alluminio, Carta,Legno, Plastica e Vetro).
Fit OK
Il materiale da imballaggio in legno può rappresentare un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi. Si è reso quindi necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale.
Le possibili misure fitosanitarie sono:
- divieto di importazione (garantisce la massima sicurezza fitosanitaria, ma comporterebbe il blocco del commercio mondiale);
- introduzione di requisiti fitosanitari particolari (pest free area);
- richiesta del certificato fitosanitario (documento rilasciato dall’NPPO);
- ispezione all’entrata (con notevole impiego di risorse per le ispezioni);
- trattamento prima della spedizione.
Prevenzione e Riutilizzo
Per è il Marchio internazionale di prodotto che contraddistingue il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili più diffuso d’Europa.
EPAL
EPAL è il Marchio internazionale di prodotto che contraddistingue il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili più diffuso d’Europa.